martedì 7 aprile 2015

Tramonto a Trappeto

Eccoti un esempio di foto al tramonto che sfrutta i colori delle ultime luci di questo meraviglioso momento della giornata.



Come puoi vedere, foto di tramonto non significa per forza catturare la fascia di colori che vanno dal giallo all'arancione per arrivare fino al rosso, basta attendere ancora qualche istante, brevissimo, per riuscire a catturare i meravigliosi riflessi dell'ametista. Curioso di come ottenere una foto simile? Seguimi!


Questa foto di tramonto pubblicata su Flickr, è stata scattata seguendo i consigli che ho dato in un precedente post dal titolo "Voglia d'estate: Fotografare i tramonti", facile da seguire, cosi che tu possa eseguire scatti simili. 

I dati di scatto sono 1/30" - 6.3 - ISO 100. Avendo usato una macchina fotografica con sensore APS-C che spesso presentano problemi di rumorosità e non avendo con me il cavalletto per usare tempi più lunghi e diaframmi più chiusi, ho preferito usare un ISO molto basso e ho dovuto mediare col tempo di esposizione e l'apertura del diaframma.

Con il tempo di 1/30", appoggiandomi ad un muro, ho evitato il mosso sopperendo alla mancanza del cavalletto. Il diaframma di  6.3 mi ha permesso di ottenere una certa saturazione nei colori, molto leggeri per via della luce flebile ed una discreta profondità di campo. L'ISO a 100 ha evitato una rumorosità eccessiva che avrei rischiato a causa della scarsa luminosità con ISO più elevati ma che mi avrebbero permesso di usare tempi di scatto più lunghi e diaframmi più chiusi.

Tutto ciò per allenare la mente e capire quali compromessi scegliere a seconda della attrezzatura a tua disposizione e ciò che vuoi ottenere.

Su Flickr trovi anche i dati EXIF per capire che tipo di macchina e obiettivo ho usato, le impostazioni e molto altro. Alla foto non è stata apportata nessuna modifica in post produzione. Ho usato un programma molto diffuso per lo sviluppo dei files RAW per convertire il profilo colore da RGB1998 ad s'RGB e salvato in formato JPEG per la pubblicazione online.


Danilo Castro





Share on Google+


Nessun commento:

Posta un commento